Marketing: cos’è per davvero?

Il marketing è spesso bistrattato: tutti lo nominano, ma in pochi sanno davvero cos’è!  Qui segue una breve guida per capire cos’è davvero il marketing e nello specifico il motorsport marketing.

Per prima cosa, cominciamo con la definizione di marketing enunciata dall’American Marketing Association:

“Marketing è l’attività, insieme di istituzioni e processi per la creazione, comunicazione, spedizione e scambio di offerte che hanno valore per i consumatori, clienti, partner e la società in generale.”

Quindi, più genericamente, il marketing vede l’intero processo di business come un processo atto a scoprire, creare, aumentare e soddisfare i bisogni dei clienti.

In altre parole, il marketing ha poco a che vedere con la vendita del prodotto, quanto, invece, con la creazione di una domanda per il prodotto stesso e con la soddisfazione dei bisogni dei clienti.

Come traduciamo questo concetto nel motorsport?

Per prima cosa occorre capire chi sono i clienti ed i loro bisogni. Ad esempio, cominciamo con l’analizzare chi sono i clienti dei team: piloti e sponsor. Generalmente i piloti necessitano dei propri sponsor per poter gareggiare, e qui viene fuori una differenza sostanziale: gli sponsor sono i clienti finali, i piloti sono solo gli utenti del vostro servizio! Infatti loro usano il servizio offerto dal team per soddisfare i bisogni dello sponsor, intesi come esposizione mediatica etc. (Ovviamente ogni business ha le proprie peculiarità e deve essere trattato come un caso a sé stante, questo è solo un esempio)

Ok, quindi? Se l’obiettivo è quello di identificare chi sono i vostri clienti e soddisfare i loro bisogni, parlando di sponsorizzazioni, questo significa aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di marketing. Non dimenticate che le sponsorizzazioni nel motorsport sono strumenti di marketing usati dagli sponsor!

Possiamo riassumere il processo di sponsorizzazione nel motorsport come segue:

• FASE ANALITICA: durante questa fase l’agenzia/manager cerca dei potenziali partner guardando ai precedenti accordi di sponsorizzazione, contatta degli esperti e delle persone che possono avere delle informazioni in più.

• FASE STRATEGICA: il secondo step è quello di elaborare un piano flessibile che dovrà essere presentato al potenziale partner. Questo piano deve essere flessibile per potersi adattare ai bisogni del cliente non appena si è fissato un primo incontro.

• FASE OPERATIVA: se siete arrivati a questa fase, avete già un accordo di sponsorizzazione siglato, ma questa è solo la punta dell’iceberg! Ora dovrete lavorare con il vostro partner/sponsor per raggiungere i suoi obiettivi di marketing. Ad esempio: se il vostro partner è interessato ad entrare una specifica area (geografica) di mercato, una possibilità è quella di invitare dei potenziali partner ad un evento motoristico che va in scena in quella specifica area geografica per discutere un eventuale accordo di collaborazione. Gli accordi che vengono siglati durante l’evento o grazie all’evento stesso, devono essere inclusi nel calcolo del ROI al termine della stagione/accordo.

Per ora è tutto, se avete dubbi o domande contattateci a petrolheaditalia@gmail.com

Stay tuned per altri consigli di marketing, #StayRacing.

www.petrolheaditalia.com

petrolhead italia