audi mette a segno la sua prima vittoria nella 9°edizione della gulf 12 hours con una doppietta perentoria del team attempto racing. valentino rossi, alessio “uccio” salucci e luca marini chiudono al 3° posto la kermesse disputatasi a yas marina circuit di abu dhabi.

La Dea Bendata ha baciato la #66 Attempto Audi R8 GT3, favorendola nella lotta con la sua compagna di squadra #55: l’episodio chiave della gara è stata la Safety Car chiamata dalla direzione gara a seguito del contatto tra la Ferrari 488 GT3 Pro #83 del team Iron Lynx con equipaggio tutto al femminile e la Aston Martin Vantage GT4 #15 del team Optimum Motorsport. Immediatamente prima della neutralizzazione della corsa, la #66 era rientrata ai box per scontare una penalità per un’errata procedura di pit-stop. Sfruttando il ritmo più lento di gara, l’Audi vincitrice è riuscita a tornare in pista a soli 12″ dalla sua vettura gemella, riuscendo a chiudere il gap e a riprendersi la testa della corsa prima della bandiera a scacchi. 

Alle spalle delle due Audi, la battaglia per il terzo gradino della classe assoluta si è accesa nell’ultima ora di gara. Con la Porsche 911 GT3 R #7 del team Dinamic Motorsport con lo sterzo KO e con l’altra Porsche #19 del team GPX Racing rallentata da problemi elettrici nelle ultime due ore, ha avuto la meglio l’equipaggio della Ferrari 488 GT3 #46 del Monster VR46 Kessel capitanata dal centauro Valentino Rossi. 

Dopo essersi fermata in pista per una manciata di secondi per un problema di pescaggio della benzina, Rossi riprende il volante dal fratello Luca Marini per l’ultimo stint di gara e, nonostante una penalità di 5″, Uwe Alzen al volante dell’Audi R8 GT3 #5 non è riuscito ad accorciare la distanza sul Dottore che viaggiava con un vantaggio di circa 30″ sul diretto inseguitore. 

GT3 Pro-Am

Valentino Rossi assieme a “Uccio” e Luca Marini vincono la classe Pro-Am seguiti dall’Audi #5 dell’Uwe Alzen Automotive, mentre la Lamborghini Huracán GT3 Evo #8 dell’LP Racing sale sul podio di classe tagliando il traguardo al 13° posto assoluto. 

GT3 Am

La Mercedes-AMG #10 del SPS Automotive  chiude al 5° posto assoluto e rifila tre giri di distanza alla Ferrari 488 GT3 #65 di Kessel Racing con il Loris Capirossi in equipaggio. Chiude il podio la 488 GT3 #11 di AF Corse, attardata di altri tre giri rispetto al secondo classificato. 

GT Cup 1

La battaglia tra le Lamborghini Super Trofeo #12 del team Art Line Georgia e la #88 del Dragon Racing è finita in favore del team georgiano avvantaggiata di un giro rispetto alla #88 a cui è stata imposta una penalità per pit-stop errato. Chiude terza la Lambo #81 del team GDL Racing.

GT Cup 2

La Porsche Cup #14 del MRS GT Racing team stravince con 37 giri di anticipo la battaglia con la #87 del team GDL Racing che è stata vittima di numerosi problemi tecnici. 

GT4

Balfe Motorsport porta a casa una doppietta mettendo le sue McLaren 570S separate da soli 23″ davanti a tutti. Il team italiano SVC Sport Management chiude al 3° posto con la sua Mercedes AMG GT4, in lotta per la vittoria fino alle penalità per procedura errata di pit-stop. 

Prototype

La Ginetta P3 #4 dell’ARC Bratislava ha la meglio sulla Ligier JSP3 #2 di United Autosports che ha passato parecchio tempo in garage per delle riparazioni. 

Foto: Foto Speedy

www.gul12hours.com

gulf 12 hours