Cristian Bertuca archivia un weekend degno di nota a Lonato con la pole position di gruppo e la vittoria dell’ultima manche del sabato.
Un finale amaro non cancella il secondo weekend dell’anno, già proiettato ai piani alti della classifica generale. Così Cristian Bertuca ha mandato in archivio anche il round numero due dalla nuova Super Master Series WSK.
Partenza ottima quella di “Cannibal”, già dalle qualifiche di venerdì con il secondo tempo della propria sessione (+0.013sec dal primato) e la pole position del raggruppamento D in 46.011.
Sempre nella giornata di venerdì episodio sfortunato che, a fine weekend, ha inciso nella classifica generale al termine delle manche. Dopo le prime curve del primo scontro diretto, Bertuca è stato colpito da un avversario quando si trovava nella traiettoria più esterna della “curva meccanici” del South Garda Karting. Contatto minimo all’apparenza ma in grado di danneggiare la valvola del motore e costringere il pilota Birel Art al ritiro. Nonostante l’episodio, Bertuca ha sfruttato al massimo la sua posizione di partenza riuscendo a macinare giri veloci e sorpassi nella seconda e terza manche concluse rispettivamente in seconda e prima posizione.
Vittoria nell’ultimo heat del sabato capace di motivare ancor di più il milanese per la prefinale di domenica mattina. Anche in quel caso, passo gara degno di nota, dalla nona posizione sino alla quinta sotto la bandiera a scacchi.
Slancio sfruttato da Bertuca in occasione della Finale OK, seppur partendo in 16esima piazza (somma dei punteggi tra manche e prefinale), cavalcando subito l’onda giusta e rimontando dieci posizioni in pochi giri. Nella complessa lotta per la top five, Bertuca ha poi commesso un errore di valutazione finendo con il ritiro forzato nell’ultimo settore.
I tempi sul giro e la progressione del weekend, tuttavia, sottolineano la competitività di Bertuca con il nuovo materiale Birel Art, verso la prossima gara in programma tra due settimane.
C.Bertuca: “Sono dispiaciuto per quanto successo in finale, avevamo il passo per giocarsi un posto sul podio. Voglio ringraziare come sempre l’intera famiglia Birel Art per il supporto, Machac Motors e i miei sponsors. Il prossimo weekend di gara punteremo come sempre a portare a casa il risultato.”
Foto: Motorsportpictures