Se la prima uscita ufficiale di Cremona, in coppa FMI per il trofeo Aprilia 250 SP, aveva soddisfatto Fullmoto, il primo vero appuntamento del calendario CIV Junior ha letteralmente sbalordito.
Con 3 Pole Position su 3 classi, già dal sabato si è capito che ci sarebbero stati i presupposti per una domenica ricca di soddisfazioni. Tutti e quattro i piloti sono stati in grado di portare a casa almeno un trofeo, dato che spiega in maniera più che chiara il grandissimo potenziale dei Piloti e del Team, che anche per il 2022 ha rinnovato la collaborazione con il Motoclub 52 Racing Team di Giacomo Luminari.
Partendo proprio dalle classi Aprilia Sport Production, sia Valentino Sponga che Angelo Mottola hanno ripreso da dove avevano lasciato a Cremona, ovvero nella parte alta della classifica.
In Gara 1 per la classe SP2 Valentino scattato dalla pole, si è portato subito al comando e quando ormai sembrava avere la vittoria in tasca, un piccolo problema tecnico lo ha rallentato negli ultimi 2 giri. Grazie al vantaggio accumulato è riuscito comunque a portare a casa un secondo posto, ottimo per la classifica di Campionato. In Gara 2, dopo la bandiera rossa a causa di una perdita olio da parte di una moto in curva 2, Sponga è partito forte creando subito uno strappo dai suoi avversari, distacco che ha gestito in maniera esemplare riuscendo a vincere in solitaria con oltre un secondo e mezzo di vantaggio sulla concorrenza.
Nella SP1, ancora una pole position marchiata Fullmoto con Angelo Mottola. Il giovane rider è stato semplicemente perfetto in tutti i giri che ha percorso a Magione, riuscendo a dominare l’intero weekend vincendo prima in Gara 1 e poi facendo il bis anche in Gara 2 tra gli applausi di tutti sul podio finale.
Sia Valentino Sponga che Angelo Mottola, attualmente si trovano entrambi leader delle rispettive classifiche generali con 95 e 86 punti totali.
Sul circuito di Magione, debutto assoluto per la categoria Ohvale Gp2 190 e debutto anche per Edoardo Savino ed Elisabetta Monti.
Anche in questo caso è stata subito pole position con il giro più veloce firmato da Edoardo Savino nella giornata di sabato. Nella prima gara del fine settimana, Edoardo in bagarre con altri 3 piloti, hanno preso subito un secondo di distacco dal leader, ma grazie alla sua tenacia è riuscito a guadagnare un buon secondo posto dopo l’accesa battaglia a quattro sino al traguardo. Sfortuna in Gara 2 per Edoardo, purtroppo è scivolato al secondo giro mentre era in lotta per la prima posizione. Caduta senza conseguenze per il pilota che, ad ogni modo, non cancella un debutto stagionale più che positivo.
Risultati da applauso anche per Elisabetta Monti, anch’essa alla prima esperienza nella categoria e subito tra i migliori. Dopo il quinto posto in qualifica, Elisabetta ha costruito il proprio weekend migliorando turno dopo turno, iniziando dal settimo posto di Gara 1, mentre in Gara 2, Elisabetta, ha dato il meglio di se grazie a una grande rimonta dal quinto posto fino al terzo posto al fotofinish. Elisabetta si trova attualmente terza nella classifica generale con 25 punti, sesto Savino a quota 20.
Fullmoto Squadra Corse: “Siamo davvero contenti dei nostri Piloti, hanno dimostrato un grandissimo impegno durante tutto il fine settimana e sono stati capaci tutti di migliorarsi turno dopo turno. Dispiace per la caduta di Edo ma ha saputo dimostrare la sua forza e la sua voglia di vincere e non mollare mai.“
Prossima tappa del CIV Junior a Ortona per le sole classi Ohvale il 4 e 5 Giugno.