Giacomo Luminari completa il suo primo weekend nel nuovo trofeo Yamaha R7 chiudendo con un ottava posizione in rimonta.
Correre a Misano è sempre un piacere per qualsiasi pilota, ma farlo all’interno di un weekend ufficiale del Campionato del Mondo SBK ha sicuramente un valore aggiunto. In queste condizioni Giacomo Luminari è dunque tornato in sella dopo un 2021 vincente, riprendendo da dove aveva lasciato, cambiando sì moto e categoria ma non il livello di competitività ed esperienza.
Supportato come sempre da Fullmoto Squadra Corse, la 52 Racing di Giacomo ha preso parte alla seconda tappa del calendario Yamaha R7 Cup, un progetto totalmente nuovo come detto in precedenza, promosso ovviamente dalla casa giapponese.
Giacomo aveva iniziato il proprio weekend dalle prove libere ufficiali, utili per capire al meglio la nuova R7 e arrivare al miglior set-up in poco tempo. Nella prima sessione una caduta ha leggermente rallentato il lavoro di Luminari, successivamente tornato in pista con la giusta carica già dalle seconde libere chiuse con il 13esimo tempo assoluto.
Al sabato, sessione unica di qualifica, importante e senza commettere errori prima della gara. Giacomo ha confermato il proprio piazzamento in P13, migliorando però il proprio miglior giro.
Durante la gara di domenica, Giacomo ha sfruttato al massimo la sua esperienza restando fuori dai guai e trovando un buon passo per recuperare posizioni. Ottavo posto finale e top ten ottenuta abbondantemente alla prima apparizione nel trofeo Yamaha R7.
Giacomo Luminari: “E’ stato un fine settimana entusiasmante mi sono divertito davvero tanto con questa moto in una griglia dove ho ritrovato piloti con cui ho battagliato gli anni passati. Lo spirito di questa categoria è proprio quello di far divertire i piloti non professionisti con una moto facile e poco impegnativa! Ringrazio la mia famiglia che era qui con me questo weekend e Fullmoto Squadra Corse con Corrado e Camillo per il supporto“.
RISULTATI COMPLETI
Foto: Gorini Photos