Dopo il titolo in Aprilia SP2, Fullmoto Squadra Corse fa suo il successo anche in Aprilia SP1 e Ohvale Gp-2 190. Tre categorie su tre per i nuovi Campioni d’Italia.
Una giornata storica per il team di Corrado Caon che festeggia tre titoli italiani con tre piloti diversi in tutte le categorie affrontate in questo 2022. Risultato figlio della grande determinazione da parte di tutti chiamati all’impresa nell’unico weekend restante sull’Autodromo di Varano.
Archiviata la lunga pausa estiva, Fullmoto Squadra Corse, come sempre supportata dal Motoclub 52 Racing Team di Giacomo Luminari, si è dimostrata più carica che mai nonostante le condizioni difficili e proibitive dettate dalla pista bagnata e piena di insidie.
Partendo dalla categoria Ohvale Gp-2 190, Edoardo Savino si era presentato ai blocchi di partenza come leader della classifica grazie alla grande prova di forza nel round precedente. Un punto solo di vantaggio che non ha permesso a Savino di poter amministrare in modo tranquillo ma, anzi, l’ha spinto a dare ancora di più. Dopo la pole position ottenuta al sabato, Edoardo ha saputo gestire al meglio la partenza bagnata di Gara 1 senza commettere errori e guidando in modo pulito sino alla bandiera a scacchi con il secondo posto in tasca. Nella seconda e ultima gara del fine settimana, su pista asciutta, il rider italiano ha massimizzato la propria pole position riuscendo a vincere il bel duello con gli avversari e portare a casa il successo di tappa (sesta vittoria stagionale) e anche il titolo di Campione Italiano 2022 con 250 punti raccolti.
Obiettivo centrato anche per una fantastica Elisabetta Monti. Obiettivo chiamato Top Five di campionato, ampiamente raggiunto grazie a due gare perfette entrambe concluse in quarta posizione ad un passo dal podio che, Elisabetta, avrebbe meritato. Con il piazzamento ottenuto la giovane pilota si conferma uno dei miglior profili alla stagione d’esordio per crescita prestazionale e soprattutto per il duro lavoro svolto insieme ai propri tecnici.
Battaglia per il successo ancora più thriller in Aprilia SP1 con Angelo Mottola protagonista. Weekend costantemente con il coltello tra i denti per il portacolori Fullmoto, impegnato a dare il massimo per raccogliere più punti possibili. In Gara 1 Mottola ha fatto del suo meglio riuscendo a piazzarsi in terza posizione ad un passo dal successo. Ultime speranze puntate tutto su Gara 2 dove, come di consueto nel motorsport, è successo di tutto. Quinto posto solido per Angelo che, grazie a tutti i piazzamenti precedenti e un buon bottino di punti, ha potuto sopravanzare il primo degli avversari per un solo punto (164 a 163) e dunque laurearsi Campione d’Italia 2022.
Passeggiata già trionfale per il Campione d’Italia Aprilia SP2, Valentino Sponga (licenziato 52 Racing Team), matematicamente indiscusso trionfatore della stagione e in versione “cannibale” anche a Varano. Pole position del sabato e poi show nelle restanti gare dell’anno. Nella prima gara su pista umida, Sponga si è ben difeso nonostante tutto riuscendo a guadagnare la terza posizione sul podio. Ciliegina sulla torta l’ultima gara dell’anno, amministrata e dominata con oltre sette secondi di vantaggio in prima posizione. Vittoria che chiude ancor di più la stagione di Sponga, autore di otto vittorie su dieci gare disponibili e 236 punti totali.
Fullmoto Squadra Corse amplia la propria festa portando a casa il titolo riservato ai team nelle classi Aprilia SP2 e Ohvale Gp-2 190. Fullmoto ci tiene a ringraziar tutti coloro che hanno fatto parte della stagione, Giacomo Luminari e la 52 Racing Team, lo staff, i piloti, familiari e amici, tutti gli sponsor e coloro che hanno sostenuto il progetto.