Un weekend di casa coi fiocchi per Gradara Corse, dopo aver dominato tutta la serie targata Yamaha, il team fa suo il titolo con Emanuele Cazzaniga.
Sul circuito di Misano i ragazzi di Carlo Facchini sono stati in grado di mettere la ciliegina sulla torta ad una stagione da incorniciare. Prova di forza e intelligenza sportiva che ha portato alla vittoria di entrambe le classifiche, considerando il successo di Josephine Bruno nella classifica femminile.
Emanuele Cazzaniga arrivava a Misano da leader indiscusso della classifica generale ma con due gare da disputare e soprattutto gestire nel migliore dei modi. In qualifica, Emanuele, aveva messo a segno un buon quarto tempo assoluto utile per partire dalla seconda fila in entrambe le gare. Nella prima gara del programma, Emanuele è salito in cattedra senza perdere tempo utile. Rimonta dal quarto al primo posto e vittoria della corsa dopo la lunga bagarre. Un successo utile a mettere il punto sulla classifica generale e laurearsi con una gara di anticipo Campione Yamaha R3 Cup 2022!
In Gara 2, sesta la posizione finale per Cazzaniga, vera e propria passerella trionfale con il titolo già in cassaforte.
E.Cazzaniga: “È stato un weekend molto complicato a causa delle condizioni meteo che non ci hanno permesso di lavorare al meglio sulla moto. Nonostante ciò, siamo riusciti a portare a casa una vittoria nella Gara 1 che mi ha permesso di vincere il titolo. La vittoria è avvenuta grazie a diversi fattori: La mia preparazione fisica con la Bikers Physique Academy ed i miei costanti allenamenti alla Scuola Motociclismo e in sella alla mia 300 con l’aiuto di mio padre, Diego Canzi e Walter Valli. Il Team Gradara Corse che mi ha sempre fornito una moto al top con il quale si è creato un ambiente sereno e positivo all’interno del box, infine tanta voglia di fare bene e vincere. Dedico questo successo a tutta la mia famiglia e soprattutto ai miei nonni. Ringrazio tutti gli sponsor che mi hanno permesso di correre in questa stagione”.
Fine settimana come di consueto ai piani alti anche per Emiliano Rapanotti, anch’esso indiscusso protagonista della stagione. Quinto tempo per lui al termine delle qualifiche ufficiali, vicino al compagno di squadra. In Gara 1, il portacolori Gradara Corse, ha dovuto destreggiarsi dalla solita grande lotta della testa del gruppo concludendo al sesto posto assoluto. Prestazione poi migliorata in Gara 2 con l’ottima rimonta che ha portato Rapanotti a chiudere meritatamente sul podio in terza posizione, valida come degna chiusura.
E.Rapanotti: “Non nascondo il rammarico di non aver raggiunto l’obiettivo di vincere il campionato, ma bisogna sempre cogliere ciò che si è comunque ottenuto: la consapevolezza di essere competitivo!”
Gradara Corse ha poi proseguito la festa con la grande prova di Josephine Bruno. Ad un passo dal podio europeo, “Joy” aveva iniziato il fine settimana con il 16esimo tempo assoluto di qualifica, secondo per il comparto donne. Gara 1 amministrata come sempre con la grande determinazione che l’ha portata a rimonta in P14 assoluta e a vincere la classifica femminile con ampio margine. Top ten ed ennesima rimonta in Gara 2, conclusa in decima piazza e soprattutto ancora vittoriosa, una doppietta che ha significato anche titolo di Campionessa della categoria.
J.Bruno: “Abbiamo vinto il campionato e sono veramente contenta, è stata una stagione davvero super, mi sono migliorata dalla prima all’ultima gara! Il weekend di Misano è stato davvero buono, tutto ha funzionato al meglio, per questo ringrazio il team e tutti coloro che mi sostengono”.
C.Facchini: “Abbiamo dominato la stagione della R3 Cup e di questo non possiamo che essere contenti. Tutti e tre i piloti hanno fatto un grande lavoro portando a casa risultati di grande rilievo. Complimenti di cuore a Emanuele, Emiliano e Josephine per questo 2022. Voglio ringraziare gli sponsor tecnici Andreani Holins sospensioni, Valtermoto, Did, Sinlube. Ringraziamento agli sponsor del Team, Fratelli Fangano, Pz Racing Sicurtecnica, Officina Nuova Europa, Air Meccanica, RM Robe Multimedia, Gennari Roberts e ovviamente tutto il mio staf in particolare al mio capotecnico Simone Gasperoni”.