Oltre alla pista, tutto lo staff 52 Racing Team si è messo in mostra anche nella sezione “tassellata” portando a casa risultati di grande prestigio in una stagione nata principalmente dalla grande passione per le due ruote. Non solo pista, dunque, nel palmares 2022 52 Racing Team, già ricco di successi in ambito CIV Junior insieme a Full Moto Squadra Corse e ora anche per quello che riguarda il Campionato Italiano Supercross e non solo.
L’ultima gara stagionale ha visto Thomas Berto portare alti i colori della squadra nella magnifica cornice della 79esima edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo (EICMA) 2022 a Rho Fiera Milano nel contesto del MotoLive, arena organizzata ad hoc con grande presenza di pubblico. Un palcoscenico di prestigio che Berto ha onorato al meglio fin dal principio.
Dopo la prima sessione di qualifica, il pilota italiano ha dovuto purtroppo fare i conti con una brutta caduta che, inevitabilmente, ha riportato conseguenza alla caviglia e alle anche senza per fortuna fermarlo del tutto ma rallentandone la corsa. Impresa quella di Berto già nelle manche dove ha dovuto stringere i denti e perdere meno terreno possibile per chiudere i giochi nella domenica pomeriggio di EICMA.
Gara condotta come sempre in maniera impeccabile da Thomas, capace di fare emergere il proprio ritmo nonostante le condizioni non al 100%. Una gara di testa che alla fine l’ha visto chiudere al decimo posto raccogliendo i punti sufficienti per conquista il terzo posto nel Campionato Italiano Supercross 2022 e il quinto piazzamento agli Internazionali d’Italia. Ciliegina sulla torta per Berto e la 52 Racing assoluti protagonisti della stagione 2022.
Giacomo Luminari – 52 Racing Team: “Sono veramente contento e orgoglioso di questo risultato perché ci abbiamo creduto dal primo giorno in cui si è materializzato questo progetto. Un terzo posto nel Supercross era il nostro obiettivo è ci siamo riusciti! Per questo traguardo devo ringraziare l’impegno di Thomas ma devo anche ringraziare Il nostro capotecnico Manuel Patella perché ha fatto un grande lavoro durante tutta la stagione e Mauro Bortolin che ha seguito Thomas negli allenamenti”.
Thomas Berto: “Due giornate difficilissime ad Eicma per me. Purtroppo, dopo il primo turno di Time Practice, dove stavo mostrando veramente la mia velocità e di essere competitivo per le posizioni di testa, ho fatto un errore di valutazione e mi sono trovato a terra dopo un volo incredibile. Con quella brutta caduta ho compromesso tutte le Manche, sia di sabato che di domenica. Nonostante una caviglia gonfissima, le anche doloranti e gli ematomi nelle varie parti del corpo ho deciso di correre ugualmente per potermi aggiudicare, così come sono riuscito a fare, il 3° posto al Campionato Italiano Supercross e 5° agli Internazionali d’Italia. Sono veramente fiero del mio risultato e trovo doveroso ringraziare il mio team 52 Racing Team, il mio meccanico Manuel Patella, Mauro Bortolin che mi ha aiutato molto in questa disciplina, la famiglia Battistella e la mia famiglia che mi sono sempre stati vicini specialmente nei momenti difficili dove veramente si vedono le poche persone che ci tengono. Chiudo questa stagione quindi con un bellissimo podio e grandissime soddisfazioni sperando di aver trasmesso qualche messaggio importante anche ai miei ragazzi della #sgasaacademy che mi hanno sempre seguito e sostenuto. Grazie a tutti per questa meravigliosa stagione”.