Fine settimana WSK completato per il team italiano, costantemente in lotta e con buoni spunti per i prossimi appuntamenti.
Il 2023 targato Modena Kart è appena iniziato con il nuovo materiale Parolin. La tappa di Franciacorta, ovvero la seconda del calendario WSK Super Master Series, ha visto la squadra impegnata ovviamente in KZ2 e nella doppia categoria Mini (Gr.3 e Under 10).
In KZ2, Genis Civico e Maksim Orlov hanno fin da subito dimostrando grande competitività in qualifica, partendo proprio dal neoacquisto Orlov capace di concludere con il sesto tempo assoluto, terzo per il raggruppamento B. Ottavo tempo nello stesso gruppo per Civico, anch’esso alle prese con una qualifica combattuta.
Nel corso delle tre manche, entrambi i piloti si sono resi protagonisti di buone rimonte e piazzamenti. Da sottolineare la vittoria della seconda manche da parte di Orlov, secondo posto diventato poi P12 nella prima manche a causa di una penalità e un ritiro nella terza per un contatto di gara. Il russo ha poi completato il programma chiudendo la propria prefinale in undicesima piazza.
Percorso quasi simile per Civico, bravo a recuperare posizioni sfruttando il proprio passo, mettendo a segno un nono e un decimo posto, “frenati” solo da una P17 per via di una penalità per Jump Start. Prefinale sfortunata per lo spagnolo, forzato al ritiro quando si trovava ancora una volta in pieno recupero.
La domenica di Franciacorta non ha reso giustizia a quanto dimostrato in pista dai piloti con un recupero di quasi dieci posizioni da parte di Orlov, successivamente arretrato al ventesimo posto per i cinque secondi di penalità a fine gara. Domenica del tutto sfortunata per Genis Civico, costretto ad abbandonare la gara forzatamente dopo i primi giri.
Weekend complicato ma che non cancella quanto dimostrato in pista da entrambi, pronti a ripetere il proprio ritmo nella prossima tappa.
Nelle prime gare di adattamento della stagione, anche i giovani piloti Modena Kart hanno detto la loro sulle curve di Franciacorta. Un buon fine settimana per il più piccolo, Giacomo Giusto nella 60 Mini Under 10, protagonista di ottime manche sempre in recupero tra cui un quinto piazzamento e un quarto posto nella prefinale con altre cinque posizioni recuperate. P26 dovuta da una penalità in una finale caotica a chiusura di un weekend di grande crescita.
Esperienza in più maturata anche per gli altri tre piloti Modena Kart presenti nella competitiva Mini Gr.3 ovvero Nojus Stasionis, Mark Pilipenko e Adam Bryta tutti alle prese con le numerose manche e le consuete battaglie in pieno stile Mini kart. Apprendistato utile per puntare a migliorare nelle prossime tappe stagionali.
Modena Kart tornerà in pista tra due settimane con il terzo appuntamento della WSK Super Master Series sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno.
Foto: Sportinphoto
per ulteriori informazioni su Modena Kart, visitate i nostri contatti e quelli del team di seguito