Sul Mugello Circuit nel corso del fine settimana (13-14 maggio) ripartirà ufficialmente il Trofeo Aprilia RS660 tra conferme e novità.
Dopo due stagioni importanti e di grande crescita, BK Corse è pronta all’ennesima grande sfida nelle vesti di promotore e organizzatore della nuova versione del Trofeo.
Una nuova versione che non perderà le sue caratteristiche, ormai apprezzate da tutto l’ambiente e dal paddock, ma cambierà il format aprendo nuovi interessanti scenari. A differenza delle precedenti due stagioni, infatti, la entry-list sarà composta dalle vare squadre iscritte al Trofeo Aprilia RS660 a cui è stata demandata la gestione autonoma dei piloti che, fino allo scorso anno, correvano invece tutti “sotto lo stesso tetto” BK Corse condividendo dati e spazi.
Novità, dunque, di un certo spessore, capace non solo di aumentare il numero di partenti ma anche il livello di competitività con la presenza di alcuni team storici presenti nel CIV, team stranieri e team già presenti nelle classifiche del Trofeo (ex comparto “Aprilia RS660 Challenge” con classifica prima separata e poi unica).
Oltre a questo, BK Corse e Aprilia Racing hanno lavorato insieme nei mesi precedenti studiando la miglior soluzione possibile per preservare l’anima della categoria monomarca ovvero prestazioni paritarie per tutti, lasciando però alle squadre iscritte la libertà di poter intervenire su alcuni dettagli quali carena, piastra di sterzo, cartuccia forcelle, monoammortizzatore, pastiglie freno e pedane, contando anche la totale libertà per quanto riguarda la grafica della propria livrea.
Sul circuito del Mugello prenderà dunque il via la terza stagione del Trofeo Aprilia RS660 con sei appuntamenti in calendario, tra cui il grande evento del 2/4 giugno a Misano quando la categoria correrà all’interno del palinsesto del Campionato del Mondo Superbike.
Prime prove libere non ufficiali a partire da giovedì 11 maggio passando poi alla doppia sessione, questa volta ufficiale, di venerdì 12 maggio. Qualifica 1 e Qualifica 2 previste per la mattinata e il pomeriggio di sabato 13 maggio, gran finale domenica 14 maggio alle ore 11.15 con la prima gara della nuova stagione.
Entry-list 2023
𝗘𝘅𝘁𝗿𝗲𝗺𝗲 𝗥𝗮𝗰𝗶𝗻𝗴 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝗰𝗲
Edoardo Savioli #27
Edoardo Quarta #52
𝗗𝗮𝗿𝘁 𝗥𝗮𝗰𝗲
Neria Miazaki
𝗙𝗮𝘃𝗲𝗿𝗼 𝗥𝗮𝗰𝗶𝗻𝗴 – 𝗧𝘂𝘁a𝗽𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗲
Yari Favero #8
Romeo Chiavini #9
𝗚𝗣𝟯 𝗔𝗗𝟭𝟭 𝗕𝘆 𝗙𝗜𝗠𝗟𝗔
Pablo Echeverry #4
Hans Probst #12
Fuentes Gamberini #369
𝗚𝗿𝗮𝗱𝗮𝗿𝗮 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗲
Edoardo Colombi #13
Niccolò Padovan #93
𝗧𝗲𝗮𝗺 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗲𝗿 𝗠𝗠𝗥
Rohan van Rooyen #21
Daniel Lanuza #22
Cristian D’Arliano #26
Luca Coccioni #67
𝗡𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗠𝟮 𝗥𝗮𝗰𝗶𝗻𝗴 𝗧𝗲𝗮𝗺
Lorenzo Sommariva #2
Filippo Bianchi #7
𝗥𝗔𝗠
Enej Krsevan #64
Fabiano Fiaccabrino #65
Ido Chen
𝗧𝗲𝗮𝗺 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗲 𝗠𝗼𝘁𝗼
Giuseppe De Gruttola #95
Alessio Salaroli #23
𝗣𝗮𝗹𝗶𝘅 𝗥𝗮𝗰𝗲 𝗟𝗮𝗯
Alexia Papi #527
𝗞𝗗𝟭𝟭𝟵/𝗧𝗖𝗖 𝗥𝗔𝗖𝗜𝗡𝗚
Kris Dukan #84
Comunicato stampa: Petrolhead Communication
Foto: Gorini Photos