Ancora un weekend a podio per Cristian Bertuca, terzo nel round di Franciacorta e confermato leader della WSK Super Master Series.
Dopo la pioggia battente di Cremona nella settimana precedente, il fine settimana di Franciacorta è stato certamente più facile da gestire dal punto di vista del meteo ma altrettanto combattuto in pista. Livello altissimo quello raggiunto dalla KZ2 mai così numerosa da inizio stagione, un dato che non ha frenato la competitività del “Cannibal”.
Nel venerdì di qualifiche, sessione non ideale ma ad ogni modo positiva per Bertuca grazie al quinto tempo assoluto, valido come pole position per il raggruppamento E. Con una manche in più rispetto alle gare precedenti, il pilota Birel Art ha dovuto gestire e macinare risultati utili fin da subito partendo da un secondo e terzo posto nelle prime due manche di venerdì. Risultati ampliati sabato con altri due scontri diretti conclusi in terza posizione e da una vittoria fondamentale per assicurarsi il terzo posto di partenza per la Prefinale A di domenica.
L’ultima fase del fine settimana di Franciacorta ha visto Cristian lottare in una prefinale più spinosa del previsto chiusa in sesta piazza ma assolutamente innocua ai fini della griglia di partenza finale, confermando il quinto posto.
La finalissima KZ2 è stata ad alta tensione dall’inizio alla fine per Cristian, scattato in modo perfetto dalla griglia e subito in bagarre per il terzo posto. Dopo i primi giri di lotta e studio, due sorpassi di grande spessore dati dalla stessa staccata profonda nel secondo settore di Franciacorta. Due mosse perfette che avevano stabilizzato Bertuca in seconda posizione, diventata poi terza dopo la lotta degli ultimi giri sino alla bandiera a scacchi. Con il terzo podio su tre gare della WSK Super Master Series (quattro su quattro da inizio anno), Cristian si conferma leader della classifica generale KZ2 con 229 punti e una sola gara da disputare.
C.Bertuca: “E’ stato un fine settimana davvero combattuto dalle qualifiche alla finale. Il livello era veramente alto e grazie al lavoro insieme al team sono riuscito a restare sempre nei primi posti per giocarmi vittoria e podio. Ringrazio Birel Art, TM, Viti, il mio meccanico e tutti i ragazzi per il grande lavoro. Un ringraziamento alla mia famiglia e ai miei sponsor”.
Cristian Bertuca tornerà in pista la prossima settimana (28 febbraio/2 marzo) sul Circuito Internazionale Napoli.
Foto: M.Segato
Ufficio Stampa Cristian Bertuca
Petrolhead Communication