I ragazzi Gradara Corse hanno portato a casa un buon primo fine settimana nel Trofeo Aprilia RS660 tra conferme e competitività.
Il team di Carlo Facchini si è reso come sempre protagonista della categoria marchiata Aprilia con tutti e tre i piloti: Edoardo Savioli, Alessandro Zanca e Marco Paonessa.
Il lavoro del team campione in carica è partito dal giovedì con quattro turni di prove libere/test utili a tutti i piloti per trovare il giusto feeling tra moto e tracciato e sistemare i dettagli fondamentali del set-up.
Lavoro poi proseguito in maniera ancora più mirata tra FP1 ed FP2 nella giornata di venerdì dove Savioli aveva già dato ottimi segnali così come Zanca e Paonessa entrambi al debutto e in grande crescita prestazionale.
Le prime qualifiche dell’anno hanno ancor di più alzato l’asticella del fine settimana. Un colpo all’ultimo giro della Q2 ha permesso a Edoardo Savioli di migliorare il proprio giro in 1.44.227 valido per ottenere il terzo miglior tempo e la prima fila di partenza, per la prima volta con i colori della squadra.
Miglior tempo ottenuto in Q1 per Alessandro Zanca in P8 così come Marco Paonessa in P10.
La gara unica del fine settimana di Vallelunga ha animato la domenica mattina. Edoardo Savioli è riuscito a scattare in maniera impeccabile dalla griglia di partenza portandosi subito all’attacco per la prima posizione. Gara di grande intelligenza e attenzione per Edoardo abile a battagliare per tutti e dieci i giri con l’avversario per il terzo gradino del podio. Linee e staccate chirurgiche per Savioli, protagonista della corsa. Soltanto l’arrivo al photo finish ha messo il punto sulla battaglia per il podio, sfuggito per un soffio al pilota numero 27 che segna ad ogni modo un debutto stagionale molto positivo.
Discorso praticamente identico per Alessandro Zanca anch’esso ottimo alla partenza e nella gestione della corsa. Partendo dalla P8, Alessandro ha saputo migliorarsi giro dopo giro recuperando posizioni con il suo passo gara. Quinta posizione sotto la bandiera a scacchi, non distante dalla bagarre per la terza posizione alla prima gara con l’Aprilia RS660.
Marco Paonessa ha poi completato la Top Ten tutta Gradara Corse, chiudendo proprio in decima posizione così come in partenza. Bella la lotta di Paonessa per lunghi tratti nel pacchetto di mischia e in P8. Inizio ottimo anche per lui considerando il debutto e il margine di crescita più che ampio.
Gradara Corse ringrazia tutti i piloti, la squadra, i partners tecnici e gli sponsor che come sempre supportano il progetto.
RISULTATI COMPLETI
Ufficio Stampa Gradara Corse
Petrolhead Communication