La pole position e vittoria in Gara 1 sono stati sufficienti per assegnare il titolo di Campione d’Italia KZ2 2024 a Cristian Bertuca.

Un successo inseguito da molto tempo e in più categorie, un successo costruito gara dopo gara con la consapevolezza di poter essere il pilota da battere.

In questo modo, nella giornata di ieri al South Garda Karting di Lonato, Cristian Bertuca è diventato Campione d’Italia KZ2, al termine di una stagione partita a Triscina, passando da La Conca, Val Vibrata e Sarno. Cinque vittorie, podi, piazzamenti e pole position sul cammino del “Cannibal”, capace di chiudere la classifica a quota 350 punti, 148 lunghezze in più del primo avversario.

Il fine settimana di Lonato è iniziato come sempre dalle prove libere dove, insieme a tutto lo staff LG Motorsport, Cristian ha lavorato in funzione delle qualifiche ottenendo la pole position assoluta in 45.869. Tempo inavvicinabile per tutti e di grandissima importanza per le due manche del sabato pomeriggio.  
Due scontri diretti perfettamente gestiti dal pilota Birel Art/LG Motorsport, saldamente al comando in entrambe le occasioni con due vittorie su due e la pole position assicurata per Gara 1, decisiva per la lotta al titolo.

Concentrazione massima per Cristian fin dalla griglia di partenza della prima gara del weekend. Dopo lo spegnimento dei semafori, Bertuca ha dovuto gestire il sorpasso di un avversario per poi riprendere la testa della corsa già dal secondo giro, imponendo il proprio ritmo dalla prima posizione. Ventuno giri di grande tensione che, alla fine e con mezzo secondo di vantaggio, si sono trasformati in vittoria e soprattutto nel successo matematico in classifica generale. Titolo di Campione d’Italia ottenuto per la prima volta in carriera nella classe regina con una gara di anticipo.

Grande l’emozione di Cristian a fine gara, tra i complimenti degli avversari e ovviamente della propria squadra.

La seconda e ultima gara del weekend e della stagione ACI Sport, purtroppo si è conclusa prima del tempo per Bertuca, coinvolto in un contatto di gara in curva 3 e costretto al ritiro.

Cristian Bertuca: “Sono fiero e felice di aver vinto il Campionato Italiano ACI Sport 2024. È un risultato che inseguivo e volevo da tempo, ottenerlo così è stato davvero grandioso. Non è mai facile imporsi in KZ2 ma abbiamo dimostrato che con il grande lavoro i risultati arrivano e non vedo l’ora di lottare per i prossimi, partendo dal Campionato del Mondo. Voglio ringraziare LG Motorsport, Birel Art, TM, Viti per i motori, il mio meccanico, tutti i miei sponsor e ovviamente coloro che mi sono sempre stati vicini!”

Il nuovo Campione d’Italia KZ2 ACI Karting sarà di nuovo in pista questo fine settimana sul circuito di Portimao (Portogallo) per la tappa di preparazione al Campionato del Mondo FIA Karting. La gara sarà visibile in streaming nella giornata di sabato 28 settembre sui canali Champions Of The Future RGMMC.

Tutti gli aggiornamenti sui profili social di Cristian Bertuca, Instagram e Facebook.

RISULTATI COMPLETI

Ufficio Stampa Cristian Bertuca
Petrolhead Communication
Foto: M.Segato

per ulteriori informazioni su Cristian Bertuca, visitate i nostri siti e seguite i profili social di Cristian Bertuca

www.petrolheaditalia.com

Cristian Bertuca

petrolhead communication