Alla seconda gara in assoluto nella classe regina, Cristian Bertuca conquista il secondo posto e il primo podio da pilota KZ2 nell’ultimo round del Campionato Europeo.

Un fine settimana che Cristian, di certo, ricorderà a lungo e forse ancora meglio del debutto assoluto a Genk qualche settimana fa. Al contrario del Belgio, infatti, il pilota milanese ha potuto sfruttare tutto il potenziale che già era emerso in quell’occasione ma questa volta nelle posizioni di spicco dello schieramento. Un percorso di crescita con la famiglia Birel Art che continua senza sosta e che lo scorso fine settimana ha portato ad una nuova pietra miliare nella carriera di Cristian.

Il caldo infernale e le condizioni della pista (punte di 60° d’asfalto), hanno fatto di Cremona una delle tappe più dure da affrontare degli ultimi anni. Fin dai test Cristian aveva dimostrato di avere buon feeling con il circuito italiano, confermando ancor di più in qualifica con il terzo miglior tempo assoluto e la pole position per il gruppo C in 46.180 a soli +0.081sec di gap dalla prestazione assoluta.
Forte della grande velocità di venerdì, per il “Cannibal” è stata anche la prima volta per la partenza dalla prima fila durante le manche, sfruttata benissimo e senza sbagliare nonostante la poca esperienza. Tre vittorie nelle prime tre manche (miglior risultato in un weekend FIA Karting), un quinto posto e una tredicesima piazza, unico “momento difficile” del weekend per via dei 5sec di penalità portati dallo spoiler anteriore. Ruolino di marcia ad ogni modo più che solido e utile per ottenere la quarta posizione assoluta e la seconda fila di partenza per la finale KZ2.

Gli ultimi venticinque giri del fine settimana sono stati intensi e gestiti in maniera perfetta da Cristian, costantemente nel gruppo dei primi. Dopo la partenza, Bertuca ha ricoperto per i primi giri di gara la seconda posizione, passando poi in terza fino a dieci giri dal termine quando, sfruttando la lotta tra i primi due, è riuscito a infilarsi sorpassando il compagno di squadra portandosi autorevolmente in seconda posizione assoluta sotto la bandiera a scacchi. Primo podio in una competizione FIA Karting, primo podio in KZ2 alla seconda gara assoluta nella categoria. 

C.Bertuca: “E’ stato un weekend incredibile, non posso dire altro. Insieme a tutto il team e Viti Racing abbiamo fatto un lavoro incredibile, la velocità l’abbiamo trovata subito e da quel momento in poi abbiamo dimostrato di poter stare davanti. Mi sono ritrovato catapultato in seconda posizione in finale alla mia seconda gara in KZ2, sono riuscito a gestire tutto al meglio e sono davvero contento. Voglio fare i complimenti a Tom per aver vinto il Campionato Europeo, ad Alessio per la grande gara e per il podio tutto Birel Art e anche a Moritz che partiva dalla pole. Ovviamente ringrazio di cuore Ronni Sala per questa opportunità, Riccardo Longhi per avermi insegnato tanto, il mio meccanico e tutti i ragazzi, i miei sponsor e la mia famiglia”.

Cristian tornerà in pista questo fine settimana, nuovamente in OK Senior per l’appuntamento con la Champions Of The Future RGMMC a Franciacorta, in vista della chiusura del Campionato Europeo OK.

per ulteriori informazioni su Cristian Bertuca, visitate i nostri siti e seguite i nostri profili social

www.petrolheaditalia.com

Cristian Bertuca

petrolhead communication