Con la 4h nel Nogaro (Francia), Natalia Balbo ha fatto il suo esordio nella categoria Mitjet portando a termine un weekend convincente.
Chiamata quasi all’ultimo secondo per la pilota italiana alle prese con il suo ultimo fine settimana di gara del 2022 che strizza l’occhio al 2023. L’opportunità creata da Natalia e dal proprio manager Alberto Tonti di Fly Racing Consulting ha permesso alla vicentina di poter affrontare un weekend non facile ma molto produttivo con uno dei team di riferimento della categoria come la squadra francese VPS Racing.
Il contesto della 4h di Nogaro, sul circuito Paul Armagnac (Francia sud-occidentale), ha chiuso la stagione internazionale Mitjet con tanti ospiti, entry-list al completo e organizzazione degna dei grandi eventi. Vetrina dunque ottima per Natalia non solo per mettersi in luce ma per prendere contatto con il paddock della categoria a cui punterà per il 2023 tra i vari progetti ad oggi in cantiere.
Natalia dopo le prime prove libere e il debutto a tutti gli effetti sulla vettura del team VPS è andata via via a migliorare le proprie prestazioni e il proprio feeling, nonostante le condizioni difficili del circuito, bagnato per gran parte del tempo e non del tutto ideale per una prima volta assoluta, dati che non hanno spaventato Natalia totalmente a suo agio. La gara endurance di sabato ha poi visto l’italiana entrare ancora meglio nei meccanismi del mondo GT con i cambi piloti e gli stint che già aveva provato lo scorso anno. Tra i compagni di squadra da segnalare la presenza dell’ex pilota di Formula 1, Olivier Panis.
Esperienza e occasione sfruttata al massimo come primo approccio e “apprendistato” che hanno arricchito il bagaglio sportivo di Natalia Balbo, pronta ad un 2023 da protagonista.
N.Balbo: “E’ stato un fine settimana davvero molto interessante, ho avuto modo di conoscere una nuova realtà e una nuova vettura, semplice da guidare, divertente e con grande potenziale pensando in prospettiva. Sfortunatamente il meteo non era a favore e ho girato praticamente solo sul bagnato, non semplice ma grazie al lavoro insieme al squadra l’ho affrontato nel migliore dei modi. Durante il mio stint di gara, il team ha deciso di fare un cambio gomme per via della pioggia in aumento. Mossa perfetta ed esperienza in più. Ho chiuso il mio stint in quarta posizione recuperando due posizioni rispetto all’inizio quindi non posso che essere davvero molto soddisfatta. Mi sono divertita a prendere confidenza con questa vettura portando a termine dei bei sorpassi, il karting in questo mi ha insegnato molto, devo essere sincera.
Anche il secondo stint di gara è stato davvero impegnativo sotto la pioggia battente, tenere la macchina in quelle condizioni non era semplice ma siamo rimasti sempre nel pacchetto di mischia delle migliori posizioni. Ogni volta che sono entrata in macchina ha avuto l’occasione di migliorare e imparare qualcosa di nuovo, questo grazie al grande lavoro dei ragazzi del team VPS e dei miei compagni di squadra in particolar modo Olivier Panis che mi ha dato davvero molti consigli preziosi. L’obiettivo 2023 sarà quello di poter correre qui, insieme ad Alberto Tonti lavoreremo su questa strada. La Mitjet è una categoria davvero solida e interessante, in Italia sta crescendo anno dopo anno e nel resto d’Europa è già affermata, potrebbe essere un buon inizio per una carriera in auto.
Ovviamente, come detto, voglio ringraziare il mio manager Alberto Tonti e Fly Racing per aver dato vita a questa possibilità, tutto il team VPS per il lavoro svolto, i miei compagni di squadra e ovviamente la mia famiglia che mi supporta da sempre e il mio sponsor Icor Rottami”.
Foto: Laurent Gayral