Un fine settimana che i ragazzi REVO Nuova M2 non dimenticheranno grazie alle grandi emozioni per tutto il fine settimana dell’ultimo round targato Trofeo Aprilia RS660 2023.
Filippo Bianchi e Lorenzo Sommariva hanno dato il massimo chiudendo in bellezza una stagione da assoluti protagonisti, anche nell’appuntamento tra i più attesi come il weekend sull’Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Dopo le prove libere del giovedì e venerdì, le due sessioni di qualifica di sabato hanno scoperto le prime carte in tavola a suon di giri veloci tra Q1 e Q2. Per via di un infortunio al piede destro (frattura malleolo), Filippo Bianchi ha dovuto stringere i denti per tutto il fine settimana, disputando una sola sessione di qualifica su due e piazzandosi comunque in sesta posizione assoluta. Settimo tempo per il compagno Lorenzo Sommariva, pronto ad attaccare fin da subito.
La gara, questa volta unica, della domenica ha poi ribaltato ogni scenario possibile. Il ritmo di Filippo Bianchi non lasciava dubbi già dal principio ma le condizioni precarie del numero sette rappresentavano l’incognita più grande. Dopo il via della gara, Bianchi ha invece tirato fuori tutto quello che aveva dando vita a dieci giri eroici. Passo gara da primo della classe per Filippo, abile a recuperare il gap sui primi, attaccarsi al gruppetto di testa e poi aspettare il momento giusto. Doppio sorpasso nel giro di due passaggi sul traguardo validi per il secondo e poi per il primo posto. Una battaglia bellissima quella della prima posizione, sancita dalla staccata della Rivazza che ha consacrato ufficialmente una vittoria di altissimo livello. Primo posto contro il pronostico per Filippo che tuttavia, anche in condizioni non ottimali, era tra i più grandi attesi del finale di stagione. Vittoria che chiude in bellezza la stagione e lo porta ad essere il pilota più vincente della stagione con tre vittorie assolute. Secondo posto in classifica generale e titolo di Vice-Campione Trofeo Aprilia RS660 al primo anno nella categoria.
Ennesima gara di alto livello anche per Lorenzo Sommariva che dopo aver sistemato il passo ha poi concretizzato tutto la gara a suon di giri veloci personali, ritmo e sorpassi. Quarto posto sotto la bandiera a scacchi e terzo posto in classifica generale blindato e conservato fino alla fine.
Con questi risultati e con cinque vittorie su nove gare disponibile, REVO Nuova M2 insieme alla 52 Racing Team si sono aggiudicati il titolo di Campioni nella classifica riservata alle squadre.
F.Bianchi: “Risultato incredibile, avevo parecchio dolore al piede ma ci tenevo a dare il massimo. Ringrazio tutti gli sponsor, i ragazzi del team e tutte le persone che mi sono state vicine in questo weekend di gara. Dedico questa vittoria a Filippo Momesso che ci ha lasciato prematuramente. Ci vediamo il prossimo anno”.
Soddisfazioni e grande competitività che proiettano ad un 2024 già super atteso.
52 Racing Team Press Office
Petrolhead Communication