Edoardo Colombi porta a casa un successo di grande rilievo a Misano, il primo nella competizione e il primo con i colori Gradara Corse.
Vincere nel weekend di casa ha rappresentato una grandissima soddisfazione per la squadra di Carlo Facchini, farlo nel weekend del Campionato del Mondo Superbike ancora di più. Vittoria di grande prestigio per Gradara Corse, specialmente davanti al pubblico e gli addetti ai lavori del WorldSBK accorsi numerosi a Misano nei tre giorni disponibili.
Partendo dalle prove libere, Edoardo ha proseguito con il grande passo già dimostrato al Mugello quando dall’ultimo posto è stato in grado di recuperare sino al secondo. Dopo la sessione di FP1 con il lavoro concentrato sul set-up, nelle prove libere 2, Colombi ha fatto registrare il miglior tempo degli iscritti al Trofeo Aprilia 2023, iniziando ad entrare in modalità qualifica.
Proprio nell’attacco al tempo di sabato pomeriggio, Edoardo ha fatto del suo meglio per restare davanti per tutta la sessione facendo registrare buoni tempi dall’inizio alla fine. Nonostante il traffico, negli ultimi tentativi, Edoardo ha messo a segno un buon 1.44.951 valido come secondo miglior tempo e utile per partire in prima fila.
Nella gara del pomeriggio di domenica, Edoardo ha affrontato l’ottovolante di emozioni, dalla partenza non semplice ma gestista bene sino al ritorno a suon di sorpassi e giri veloci nella zona dei primi tre e dei pretendenti al successo. Passo gara di grande livello quello di Edoardo che, di fatto, gli ha permesso di recuperare senza problemi, prendere la testa della corsa e allungare nei giri finali tagliando il traguardo da solo e da vincitore assoluto davanti a Favero e Bianchi.
Vittoria meritata per Edoardo Colombi, prima nella categoria alla seconda gara disputata in assoluto, prima anche con i colori Gradara Corse. Con il successo di Misano e il secondo posto del Mugello, Colombi guida ora la classifica assoluta del Trofeo Aprilia RS660.
Fine settimana non semplice per l’altro portacolori del team, Niccolò Padovan, via via sempre più a suo agio con la moto e impegnato nel grande lavoro insieme ai tecnici Gradara. Archiviate le prove libere e le qualifiche nella lotta di metà gruppo con tempi sul giro in continuo miglioramento, anche in gara Niccolò ha dato prova di poter fare ancor step in avanti guadagnando fiducia. Quindicesimo posto in rimonta per Padovan a fine gara.
Carlo Facchini – Gradara Corse: “La prima vittoria di Colombi era solo questione di tempo, sono davvero molto contento che sia arrivata sulla pista di casa per noi e durante il weekend della Superbike a Misano. Riuscire a battere tutti gli altri team è una cosa che ci fa piacere anche per il livello alto di competitività della categoria. Colombi ha fatto una buona progressione dal Mugello ad oggi e la grande gara di Misano è il risultato. Ora ci godiamo il primo posto in classifica e pensiamo alla prossima. Anche Niccolò Padovan ha fatto del suo meglio e step by step migliora la propria condizione dopo il periodo di inattività. Lavoreremo molto con Niccolò in vista delle prossime gare. Ringrazio il mio staff, i piloti e ovviamente tutti i nostri sponsor”.
Gradara Corse sarà in pista questo fine settimana a Magione con Sara Cabrini nel secondo round del CIV Femminile dove, la rider toscana, lotta per il primo posto della classifica.
Tutti gli aggiornamenti sui canali social del team, Instagram e Facebook.