Kim Aloisi è tornato in pista dopo la lunga preparazione pre-season. Quarto posto nel nuovo Trofeo Aprilia RS660, ad un passo dal podio.
Il rider veneto ha messo in cassaforte il primo weekend del suo 2021 nella nuova realtà targata Aprilia. Un fine settimana in costante prescita per Kim che fin dalle prime libere si era dimostrato tra i migliori della categoria, crescendo col passare delle sessioni.
Tra FP1 e FP2, Aloisi era riuscito a stabilizzarsi nella top five di categoria, entrando in sintonia con la sua RS660. Nella prima qualifica dell’anno, Kim ha dovuto abortire il giro veloce a causa di uno scroscio di pioggia piombato sulla pista dopo pochi minuti dall’inizio della sessione. Lotta contro il tempo trasferita dunque all’unica sessione di sabato dove, grazie ad un buon giro secco, il pilota è riuscito a guadagnare la prima fila con lo stesso identico crono della seconda posizione (1.44.963).
La gara di domenica mattina, era iniziata nel migliore dei modi per Aloisi, capace di girare primo dopo la staccata numero uno iniziando a guadagnare fin da subito margine. Purtroppo un problema tecnico dopo i primi giri hanno costretto Kim a doversi difendere, lottando tuttavia per il terzo posto sino all’ultimo giro di gara. Un buon inizio che proietta Aloisi verso la gara di Imola, seconda della stagione.
Kim Aloisi: “Il primo weekend è stato sicuramente emozionante sotto tanti punti di vista. Con il periodo che stiamo vivendo, avere la certezza di correre è sempre una grande cosa. Il fine settimana di gara è andato abbastanza bene anche se avrei voluto portare a casa un podio ovviamente. Insieme ai ragazzi del BK avevamo lavorato ai limiti della perfezione con il set-up, purtroppo in gara non abbiamo raccolto quanto volevamo. In generale è stato tutto molto bello. Per i primi cinque giri di gara sono riuscito a fare quello che volevo io, fin dalla partenza praticamente perfetta. Ho cercato di far aumentare il gap fin da subito ma da metà gara in poi ho avuto un problemino tecnico che mi ha costretto a difendermi dagli avversari per le prime tre posizioni, soprattutto la lotta per il terzo piazzamento. Ad ogni modo è stato un buon inizio ai fini della classifica. Da Imola mi aspetto un weekend in crescita, è una pista molto diversa per tante componenti, non è paragonabile a nessun tracciato. Sarà un weekend carico di lavoro e mi preparerò al meglio in questo periodo!”.
Foto: Gorini Photos
per ulteriori informazioni su Kim Aloisi, visitate il nostro sito, i canali social del pilota e quelli di Petrolhead!