È stata una stagione degna di nota quella del Motoclub 52 Racing Team di Giacomo Luminari, protagonista sui campi gara con tutti i propri piloti.
Il 2023 ha portato ancor più risultati e riconoscimenti per il Motoclub 52 Racing Team. Una stagione motociclistica fatta di progetti diversi, categorie diverse e piloti diversi, tutti uniti sotto lo spirito del motoclub e più che mai lanciati verso una nuova stagione che si prospetta ancor più interessante.
Partendo dal Trofeo Aprilia RS660 2023, è stato Filippo Bianchi a tenere alti i colori 52 Racing laureandosi Vice-Campione. Il cammino di Filippo nella nuova categoria intrapresa proprio a inizio stagione è stato di grande spessore dall’inizio alla fine, anche grazie al grandissimo supporto di REVO Nuova M2 in stretta collabotazione con il Motoclub. Tante le pole position messe a segno, compresa quella nel weekend del Campionato del Mondo Superbike, sei podi e tre vittorie (pilota più vincente dell’anno) tra cui l’ultima dell’anno a Imola nonostante l’infortunio rimediato qualche giorno prima. Stagione da protagonista con una lotta al titolo portata fino all’ultima gara e con grandissimi segnali per un 2024 su cui puntura.
Restando in campo CIV, prima stagione anche per Valentino Sponga in Premoto 3. Un anno di spessore per il giovane ride, Campione Aprilia SP 250 nel 2022, alle prese con il normale apprendistato e soprattutto lo studio e la familiarizzazione con tutte le piste. Nonostante tutto, Valentino è riuscito a chiudere sempre e costantemente a punti in tutte le gare disputate piazzandosi settimo in classifica generale. Il prossimo anno sarà ancora sulla griglia di partenza passando alla Moto 3 con il team SM Pos Corse.
Altro protagonista di questo 2023, sicuramente Alessandro Morosi nel FIM Junior Gp Moto 3. Alessandro ha portato a battesimo il nuovo team Eagle-1 risultando sempre tra i più veloci in pista. Ottimo il lavoro di Alessandro con la nuova squadra e soprattutto, da notare, quanto di buono fatto in pista a partire dalla pole position sfiorata nella tappa inaugurale e dalle continue battaglie per la zona podio, sino ad una gara da cardiopalma a Barcellona dove è riuscito a guidare la classifica dalla prima posizione a suon di sorpassi. Un 2023 entusiasmamene al quale è mancato solo il podio che avrebbe meritato in più di una occasione e che punterà immediatamente nel 2024.
Nel CIV Junior, la stagione appena trascorsa, ha visto la nascita ufficiale della Scuderia 52 Racing Team con Sebastian Ferrucci come primo pilota nella categoria Ohvale 190. Ottimo i risultati di Seba, sempre a punti dalla tappa di Viterbo in poi con la gara di Cervesina degna di nota. Vittorie anche per Filippo Bianchi, presente insieme ai ragazzi del team, nella Coppa Italia Ohvale 190.
In ambito velocità da segnalare Stefano Valla nel National Trophy 600, alle prese con una stagione non sempre facile ma chiusa in zona punti e in crescendo sia al Mugello che a Misano. Nella Dunlop Cup 600 è stato Yuri Farinelli a rappresentare il motoclub chiudendo la stagione in ottava piazza. Tra i licenziati 52 Racing anche Luca Stori nel Campionato Italiano Salita, secondo nel gruppo Open con la vittoria di Volterra all’attivo. Stagione in crescita anche per Enrico Tognocchi nella Yamaha R7 Cup.
La 52 Racing Team ha confermato la propria presenza nelle ruote tassellate a suon di risultati. Partendo da Thomas Berto, splendido protagonista della stagione Supercross SX, terzo nel Campionato Italiano e quarto in quello Europeo con chiusura nella settima di EICMA. Secondo anche nel Campionato CSEN motocross Veneto. Nella stessa categoria ha fatto eco tra i più piccoli della 65 Promo il giovane Sinigaglia Alberto con un terzo posto. Secondo posto nel Trofeo Triveneto, invece, per Pietro Riso. Nel Veteran MX, ottimi risultati per Mauro Bartolin dopo 13 anni di assenza dalle corse.
In occasione della chiusura del 2023, la 52 Racing Team è lieta di annunciare che sarà presente anche nel Campionato Mondiale MX2 2024 con il Talento Azzurro, Andrea Rossi, licenziato dal motoclub.
Tutta la 52 Racing Team ci tiene a ricordare ancora una volta Filippo Momesso. Licenziato con il motoclub e tragicamente scomparso alcuni mesi fa. Il motoclub ricorda Filippo con i grandi sorrisi di quell’ultimo podio messo a segno al termine di un weekend da ricordare sul circuito del Mugello nel Trofeo Aprilia RS660. Ciao Pippo!
Giacomo Luminari ringrazia tutto lo staff 52 Racing, tutti i piloti, i team, le famiglie, amici, gli sponsor e tutti coloro che hanno creduto nei vari progetti. Appuntamento al 2024.
52 Racing Team – Ufficio Stampa
Petrolhead Communication