Con l’ultima tappa di Monza la stagione Formula 4 di Leonardo Bizzotto chiude ufficialmente i battenti tra sorpassi e bagarre.
La stagione 2021 va in archivio con l’ultimo weekend sul circuito brianzolo di Monza. Sei mesi intensi fatti di gare, esperienza e sicuramente tanto lavoro per Leonardo Bizzotto, anche nell’ultima occasione impegnato a fare del suo meglio nonostante le condizioni non ottimali per poter esprimere il proprio potenziale.
Un venerdì di qualifica sottotono rispetto alle aspettative ha decisamente complicato l’intero fine settimana del pilota BVM Racing, ad ogni modo determinato a rimontare quanto possibile nelle tre gare a disposizione, pur partendo nell’ultima parte del gruppo. Su condizioni di pista tipicamente autunnali per Monza, Leonardo ha dovuto sopperire ad alcuni problemi riscontrati nelle sessioni precedenti a partire da Gara 1, iniziata e conclusa con il coltello tra i denti. Scattato dalla P29, Bizzotto è riuscito a sfruttare il proprio feeling con il circuito per rimontare nove posizioni nei 15 giri a disposizione, concludendo in P20.
Un copione già studiato e ripetuto anche nella seconda gara di sabato pomeriggio partendo in P30 e arrivando in P21 con altrettanti sorpassi all’attivo e la gestione della corsa e degli pneumatici totalmente in condizioni di bagnato. Due progressioni che lasciano intendere il reale potenziale del veneto senza inconvenienti.
Nell’ultima gara di domenica mattina, ancora sotto l’acqua, Leonardo ha dovuto fare i conti con lo stallo della propria vettura in fase di partenza e alla conseguente gara di ricorsa poco indicativa completata ad ogni modo in P31. Con l’ultimo atto nel Tempio della Velocità, Bizzotto ha completato ufficialmente la classifica esordienti in sesta posizione assoluta.
Un risultato che, a detta dello stesso pilota, non soddisfa pienamente ma rende il 2021 in tutti i casi positivo alla luce soprattutto dei quattro podi e una vittoria nel weekend di Misano e i vari piazzamenti utili per raccogliere 136 punti totali. Primo anno cha lascia ben sperare per il futuro, comprese le rimonte di Monza sotto gli occhi degli sponsors presenti e del pubblico in pista, tornato finalmente sulle tribune.
Leonardo Bizzotto: «Finale di stagione impegnativo e molto sfortunato, abbiamo faticato a trovare il setup adatto e di conseguenza le qualifiche non hanno rispecchiato il nostro potenziale. Le tre gare sono state molto combattute, partire dal fondo della griglia e con condizioni climatiche non favorevoli non è stato d’aiuto, nonostante questo siamo riusciti a guadagnare posizione in classifica. Ufficiale anche la classifica di campionato rookie conclusa in sesta posizione, piazzamento che non soddisfa a pieno le aspettative di inizio stagione. Nonostante ciò, abbiamo concluso la prima stagione in monoposto, ho avuto l’opportunità di fare molta esperienza e di lavorare al fianco di persone bravissime, ora piccola pausa e aspettiamo di scoprire cosa ci riserverà il 2022. Colgo l’occasione per ringraziare i miei sponsor (Hydraulic System), il mio team, la mia famiglia e in particolar modo tutti quelli che mi hanno sostenuto a inizio anno per poter raggiungere questo obiettivo e tutti coloro che hanno continuato a farlo nel corso della stagione».
per ulteriori informazioni su Leonardo Bizzotto, visitate i nostri siti e seguite i nostri profili social