Il primo fine settimana della stagione 2023 è andato in archivio per Mattia Cecchini, per la prima volta ai blocchi di partenza del Campionato Italiano Velocità Moto 3.
La prima gara nella nuova categoria sul circuito di casa è stata sicuramente emozionante per Mattia Cecchini, chiamato a interpretare fin da subito la nuova moto e i nuovi valori in campo.
Dopo le giornate di test, Mattia ha fatto del suo meglio insieme a tutto lo staff RG Moto per massimizzare i turni di prove libere e qualifiche, nonostante il meteo incerto e qualche difficoltà iniziale nelle fasi di apprendistato. Tra qualifica 1 e qualifica 2, classifica combinata alla mano, Mattia ha concluso con sedicesimo tempo per via di una Q2 complicata.
La prima gara del weekend, tuttavia, ha premiato gli sforzi di Mattia. Partenza ottima e prime posizioni guadagnate nelle prime curve del Misano World Circuit per poi concentrarsi sul proprio ritmo gara. Tempi sul giro in crescita e miglioramento che, alla fine, hanno portato Mattia ad occupare la decima posizione assoluta, rimontando di fatto sei posizioni rispetto al via.
Nell’ultimo atto del round di Misano, il rider di Cattolica ha dovuto purtroppo chiudere anzitempo la propria gara per colpa di una caduta sfortunata nelle prime fasi di Gara 2.
I buoni progressi messi a segno nel recente fine settimana lasciano ben sperare Mattia per la prossima gara in programma tra una settimana sul circuito del Mugello (13-14 maggio).
Foto: Gorini Photo