Con l’ultimo round dell’ELF CIV disputatosi all’Autodromo di Vallelunga si conclude la stagione corsaiola della BER Racing Europe ed il bilancio è nettamente positivo.

Un anno intenso e ricco di soddisfazioni: questo è il riassunto della stagione agonistica 2019 della BER Racing Europe. L’importatore italiano del brand di caschi giapponesi Arai con sede a Modena, porta a casa ben 8 titoli italiani tra CIV, Coppa Italia e CIV Junior! Conosciamo meglio chi sono stati i protagonisti di questa annata.

Foto di Luca Gorini.

 

CIV Moto 3

Il massiccio impegno nella classe più spettacolare del CIV da parte dell’azienda modenese ha portato i suoi frutti: sono ben 6 i piloti che vestono un Arai RX7-V nella top ten!

Nicholas Spinelli (Oscar Performance) ha portato a casa il campionato già al sabato mattina, chiudendo la pratica con una gara d’anticipo. L’abruzzese bissa il titolo italiano 2017 e guarda al futuro fuori dai confini nazionali. Terzo posto per Kevin Zannoni (Riders Generation Rome) che non ha preso parte all’ultimo round di Vallelunga per volare in Tailandia a sostituire l’infortunato Antonelli nel team di Paolo Simoncelli. Subito giù dal podio segue l’altro pilota del team di Davide Giugliano, Nicola Carraro (Riders Generation Rome) a sua volta seguito da Colin Veijer (SpeedUp) e Alessandro Morosi (Team Gresini). Chiude la top ten Leonardo Taccini (Team Gresini) che è stato protagonista di un brutto incidente al Mugello in cui si è rotto la clavicola sinistra. Fuori dai primi dieci ci sono Luca Gresini (Team Gresini) al 21° posto e Gabriele Mastroluca (Kuja Racing Team) al 24°.

CIV Pre Moto 3

Stagione strabiliante per il rookie Luca Lunetta portato in pista dalla compagine di Alessandro Cassinari AC Racing. Il rider romano ha avuto un avvio di stagione incredibile dove ha collezionato quattro vittorie nelle prime quattro gare ed ha portato a casa il titolo in gara 2 a Vallelunga, sul circuito di casa, mandando in visibilio i molti sostenitori accorsi in autodromo per lui. Stagione positiva anche per Jacopo Hosciuc (IGP Academy) che chiude in 5° posizione, mentre è stata un anno di apprendistato piuttosto difficile per Christian Basso (IGP Academy) che chiude al 20° posto.

CIV SS600

In SuperSport 600 Kevin Manfredi si è dovuto “accontentare” di un quarto posto assoluto con un round non disputato (il quinto round disputatosi al Mugello era in concomitanza con il mondiale endurance dove Kevin è impegnato): il pilota ligure ha fatto del suo meglio anche nell’ultimo round di Vallelunga, ma il cambio repentino di team non gli ha concesso di “cucirsi” addosso l’R6 del team Cast16. Segue in quinta posizione il campione 2018 Marco Bussolotti (GAS Racing Team), a secco di vittorie in questo 2019. Decimo posto per Mattia Casadei (GAS Racing Team), che chiude l’anno con un secondo posto in gara 1 a Vallelunga. L’australiano Jack Mahaffy (Extreme Racing Bardhal MV Agusta) chiude 18° il campionato due posizioni davanti al giovane debuttante Filippo Momesso (Team MMR) che ha dimostrato di poter fare bene nella categoria. Seguono Manuel Mazzullo (CM Racing) in 27° e Marco Malone (CM Racing) in 29°.

CIV SBK

Nella categoria regina del Campionato Italiano Velocità è Riccardo Russo (Team Motocorsa) a tenere alta la bandiera della BER Racing Europe, centrando il 5° posto assoluto. Fuori dalla top ten segue in 11° piazza Roberto Tamburini (Cherry Box 24 Guandalini Racing) che è stato sostituito per il round romano da Alessandro Andreozzi, anche lui pilota BER-Arai. In 13° posizione Lorenzo Lanzi (Berclaz Racing) che è subentrato a stagione in corso in sella alla S1000RR 2019, ottenendo ottimi piazzamenti. Chiude la classifica Alex Schacht (Schacht Racing by Barni) che finisce in 16° posizione.

National Trophy 600 

Stagione travolgente e ricca di soddisfazioni anche per Roberto Farinelli e la sua Kawasaki ZX6-R privata: dopo aver cominciato nella classe 1000, il ferrarese entrano nella classe 600 cogliendo un secondo posto a Misano, una vittoria sul bagnato al Mugello ed un’altra vittoria nell’ultimo round a Vallelunga, piegando il dominatore del campionato sull’asciutto. Seconda posizione in campionato per lui e sfida per il titolo rinviata al 2020. Ottima annata anche per Marcello Vincenzi (Team GreenSpeed) che chiude in 8° posizione. Recupera, grazie al secondo posto del Mugello, anche Andrea Guzzon su Yamaha che finisce l’anno in 11° piazza. Debutta nel campionato anche Nicola Scienza, vincitore della Dunlop Cup 600 nel 2018, che finisce in 31° posizione alla fine di un anno di apprendistato.

R1 Cup

Ancora una volta Armando Pontone è protagonista del monomarca della casa dei Tre Diapason, chiudendo la stagione al 2° posto. Alessio Toffanin, invece, chiude in 9° posizione.

CIV Junior MiniMoto Junior B

Gionata Barbagallo vince il titolo seguito da Loris Capriolo in terza posizione e la pilotessa Luana Giuliani in 4° piazza.

CIV Junior MiniMoto Junior C

Il fedelissimo del brand giapponese Edoardo Bertola si laurea campione italiano nella categoria Junior C, mentre Edoardo Liguori si piazza al 10° posto avendo saltato due round.

CIV Junior MiniGP

Nelle MiniGP Giulio Pugliese si classifica al 2° posto in campionato, mentre il debuttante Guido Pini giunge in 4° posizione assoluta. Valentino Sponga termina 9° il campionato mostrando ottimi progressi. Daniel Bianchi chiude 14° e Luana Giuliani si “affaccia” al campionato risultando 21° alla fine dell’anno con solo due round disputati.

CIV Junior Ovhale 160

Vittorio Volpato centra la piazza d’onore nel campionato, mentre Edoardo Bertola (già campione italiano nelle MiniMoto) sale sul terzo gradino del podio.

CIV Junior Ovhale 190

Flavio Piccolo trionfa in campionato, mentre Edoardo Liguori, campione uscente della classe 160, termina in 5° posizione.

R3 Cup

Dopo il trionfo dello scorso anno di Kevin Arduini, l’R3 Cup rimane un monopolio Arai grazie alla vittoria di Alex Scorpaniti con un round di anticipo.

Trofeo Amatori 1000 Avanzato 

L’effige BER Racing prende 2/3 del podio di categoria grazie a Alessandro De Momi che trionfa e Gabriele Rossi che termina 3°.

Trofeo Amatori 600 Avanzato

Nella classe intermedia dedicata alla cilindrata 600 è Stefano Munerato a mettere tutti in riga, vincendo il campionato 2019.

National Trophy 1000

Lorenzo Lanzi, Alessandro Andreozzi, Alex Schacht e Fabio Marchionni militano nel campionato, ma nessuno di loro conclude l’intera stagione.

CIV SS300

Stagione combattuta e influenzata da infortuni per il campano Antonio Frappola che chiude la stagione al 17° posto.

www.berracing.it

www.petrolheaditalia.com

BER RACING EUROPE

petrolhead italia