Cristian Bertuca ha archiviato la sua prima presenza nella entry list della KZ2. Primo weekend di grande esperienza e competitività a Genk.
Dopo le prove libere per accrescere la propria esperienza specie col circuito, le qualifiche di venerdì non hanno facilitato il debutto di Cristian nella classe a marce. Nel proprio giro lanciato, il pilota Birel Art è rimasto escluso dalla lotta al cronometro dopo pochi chilometri, a causa di un incidente di gara innescato da un avversario in testacoda appena davanti che, Cristian, non ha potuto evitare. Con l’ultimo tempo della propria sessione, il weekend di Bertuca è rimasto segnato sin dall’inizio ma, di certo, è stato doppiamente utile per imparare e far esperienza nella battaglia del gruppo a suon di rimonte.
Cinque manche tra venerdì e sabato dove Bertuca ha fatto brillare gli occhi al proprio team in più d’una occasione. Esclusa la seconda manche chiusa con una penalità e l’ultima dove è stato costretto al ritiro per un problema tecnico, Cristian ha letteralmente infiammato il proprio primo programma di manche rimontando regolarmente dall’ultima fila. Nella terza e soprattutto nella quarta manche, Bertuca è stato in grado di recuperare rispettivamente 18 e 20 posizioni chiudendo in P12 e P9. Numeri di grande rilievo, contando soprattutto il debutto assoluto in KZ2. Gli stessi numeri che con un weekend e un qualifica normale, probabilmente avrebbero potuto regalare qualcosa in più al pilota Birel Art, ad ogni modo in lotta per la qualifica alla finale sino alla fine con altre cinque posizioni recuperate durante la Super Heat.
Dalla EasyKart alla KZ2, sempre con i colori Birel Art. Un percorso carico di significato per Bertuca che si sposterà a Kristianstad per l’Europeo OK e successivamente a Cremona per il secondo round KZ2 puntando in alto.
C.Bertuca: “E’ stato un fine settimana ricco di significato per me. Purtroppo la qualifica ha complicato le cose ma mi ha dato modo di potermi divertire, rimontare e fare tanta esperienza in più. Volevamo arrivare in finale ma ci sono tutti i presupposti per poterlo fare nelle posizioni che competono al team. Voglio ringraziare Birel Art per questo debutto, per il lavoro di tutto il fine settimana, ringrazio anche il mio meccanico, Viti Racing, i miei sponsor e tutta la mia famiglia”.
Foto: Motorsportpictures